Bitcoin, cosa sono e come acquistarli

Le criptovalute (o cryptovalute o criptomonete) sono delle unità di scambio (valute) digitali quindi non hanno una forma fisica, queste criptovalute fanno il loro ingresso in scena tra il 2008 e il 2009 con i bitcoin.

Il Bitcoin (Detto anche BTC) è stata la prima cryptovaluta lanciata sul mercato dopo la crisi mondiale del 2008 da Satoshi Nakamoto.
Non può essere scambiata con un’altra materia prima come l’oro, essa non ha forma fisica ed esiste solo virtualmente; inoltre tutte le criptovalute sono decentralizzate, cioè niente è determinante da una banca centrale.

Come funzionano?

Per gestire queste criptomonete vengono utilizzati i cosidetti wallet, cioe dei portafogli anche essi virtuali.

Una volta installato sul tuo computer o sul tuo cellulare, il wallet genererà il tuo primo indirizzo Bitcoin utilizzabile per condividerlo con i tuoi amici in modo da poter ricevere e scambiare denaro sottoforma di Bitcoin attraverso un complicato processo di crittografazione, molto simile a quello delle email.

Processo

  1. Qualcuno richiede una transizione.
  2. La transazione viene inserita in un blocco (Che contiene 25 BTC) che è criptato.
  3. Il blocco viene decriptato.
  4. La transazione viene completata.

Chi sono i Miner?

I Miner sono persone che offrono al sistema la potenza di calcolo del proprio PC per convalidare le transazioni, fornendo una prova matematica di chi è il proprietario della transizione ricevendo in cambio una percentuale dei BTC.
La potenza si misura in H/s, cioè Hash al secondo.

É possibile minare sia con la CPU (Processore) che con le GPU (Scheda Grafica), anche se è preferibile la seconda opzione perchè le GPU hanno più thread.

Se vuoi diventare un Miner è consigliabile acquistare GPU apposite!

Come acquistare ed avere Bitcoin

Ci sono tanti siti dove puoi prenderli, eccone alcuni:

  • localbitcoins.com
  • paxful.com
  • bitstamp.net
  • coinbase.com

I Faucet

Guadagnare Bitcoin non è semplicissimo se non si dispone di un budget da investire, ma esistono siti appositi per questo, e si chiamano Faucet.

I Faucet (rubinetti) sono dei siti che ti permettono di guadagnare piccole quantità di BTC soltanto risolvendo dei captcha, oppure guardando dei semplici banner pubblicitari e altro metodi simili.

Tra questi Faucet però bisogna scegliere solo i migliori, poiché molti vi fanno perdere ore e ore per guadagnare cifre piccolissime che non potete neanche ritirare. Esiste un importo minimo da poter esportare in qualsiasi Faucet, esempio, guadagnando 5€ in Bitcoin con un Faucet con soglia minima per il ritiro di 10€, non si possono ritirare i BTC accumulati.

Il Mining

Un altro metodo di guadagno senza investimenti monetari è il Mining, ma non si può neanche ritenere un guadagno senza investimenti poiché come abbiamo detto in precedenza, i miner, cioè coloro che minano bitcoin, offrono la loro potenza di calcolo e utilizzano la loro CPU o GPU per minare.

Non si può considerare quindi un metodo di guadagno senza investimenti totali poiché minare rovina la CPU O GPU del device utilizzato per il mining, quindi molti per non rovinare i loro Personal Computer preferiscono acquistare o affittare device per minare, quindi investendo soldi.

 

Questa guida è stata scritta in collaborazione con scroccolandia, testata che si offre di parlare del web e delle sue curiosità.

Facebook
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: